HOMEPAGE | CONTATTACI
Centro Sociale Anziani Ausa
Powered by © RIMINISUN.IT

MESSAGGIO DI BENVENUTO

Caro/a amico/a,

con questa lettera ti presento il Centro Sociale Anziani Ausa e sei il benvenuto!

Il centro è stato aperto su iniziativa di un gruppo di anziani a novembre del 1999, per i primini 5 anni è stato ospitato nella sede del Quartiere 6 del Comune di Rimini.. Nel 1999 l’Amministrazione comunale (Q6) ha concesso la “casina” nel Parco Fabbri, in pieno centro e raggiungibile da tutti con mezzi pubblici e privati.

Io sono il Presidente, Antonino Caproni, e ti assicuro che troverai immerso nel verde di un parco pubblico con tanti ragazzi che praticano sport un luogo d’incontro e di benessere per feste, riunioni, giochi, compleanni, per te e per le persone a te più cari della tua famiglia o dei tuoi amici. Per le persone che vi partecipano, tutte le iniziative, hanno come obiettivo la voglia di conoscere e creare nuove amicizie per “passare un po’ di tempo insieme”.

Le attività che realizziamo al centro sono: gioco delle carte, dama e scacchi, lettura dei quotidiani e libri della biblioteca, chiacchiere in compagnia davanti ad un caffè, passeggiate nel parco, e tanto altro ancora! Abbiamo una biblioteca grazie ai libri regalati, negli anni, dagli amici del centro sociale. Le iniziative per “uscire dal Centro” sono le gite giornaliere ed i soggiorni in montagna. Da anni facciamo l’esperienza dei soggiorni in Trentino dove abbiamo vissuto esperienze emozionanti. In particolare dal 1999 andiamo ad Andalo (TN) dove abbiamo trovato un Paese ed un albergo particolarmente attrezzati per le nostre esigenze.

Sulle iniziative, informazioni dettagliate le trovi nella pagina dedicata a “le nostre attività” ed, organizzate in collaborazione con agenzie viaggi del territorio che garantiscono qualità, serietà, e assicurazioni. Inoltre, nei soggiorni montani abbiamo un’accompagnatrice che, da anni, ci segue ed organizza le attività quotidiane della vacanza e, ci supporta in caso di necessità.

Ti ho illustrato le principali attività che organizziamo nel Centro Sociale, previste anche nello Statuto. Le attività hanno lo scopo di “combattere la solitudine, superare ed affrontare le difficoltà e fragilità personali, offrire nuovi stimoli alle persone anziane".

Il Centro è organizzato con volontari e collaboratori che quotidianamente offrono il proprio tempo libero per garantire l’apertura, le pulizie, l’organizzazione ed il corretto funzionamento della sede.

I collaboratori sono:

- Anna Maria Bondi, per la gestione della segreteria;

- Ezio Bozzi, per l’organizzazione quotidiana del centro;

- Costantino Diotallevi per la gestione amministrativa che ci consente di realizzare le iniziative che il Consiglio Direttivo approva;

- Francesco Caproni che ha realizzato il sito web con il quale riusciamo a dare l’opportunità a tante persone di entrare in contatto con noi e conoscere le nostre iniziative;

- Valeria Podrini per le relazioni esterne(con privati e pubbliche amministrazioni per le iniziative a favore del centro e dei soci, ad esempio i contributi economici per i soggiorni montani), redazione dei testi per il sito e per la promozione delle iniziative, è presente ed organizza le attività durante i soggiorni.

Un ringraziamento dal cuore per tutte le persone che, quotidianamente, si impegnano affinché il centro possa funzionare “al meglio” e che, costantemente, ci offrono consigli, suggerimenti e proposte, ci raccontano i loro desideri e pensieri, ci trasmettono ciò che conoscono e sanno fare.

A questo punto, se vuoi e sei curioso di conoscerci, puoi venire a trovarci (tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 18.30) puoi iscriverti alle nostre iniziative, puoi raccontarci le tue proposte e se hai un po’ di tempo libero puoi impegnarti insieme a noi per realizzare le attività del Centro.

In attesa di incontrarti, ti saluto cordialmente.

Rimini, 28/05/2010

Il Presidente

Centro Sociale Anziani Ausa – Q6

Antonino Caproni